PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI PER LE COPPIE

 

L'EFT è una terapia che riguarda principalmente l'attaccamento e l’amore. Nelle prime fasi della terapia, l'attenzione si concentra sui cicli di interazione ripetitivi e negativi in cui le coppie rimangono intrappolate. Questo accade quando scatta il timore della perdita o la perdita stessa della connessione emotiva o della tranquillità con il partner. Questo porta a reagire in modo rigido, ripetitivo e autoprotettivo. I migliori tentativi con le migliori intenzioni di soddisfare i bisogni emotivi di un partner possono purtroppo far sì che l'altro reagisca in modo difensivo, creando distanza e dolore, piuttosto che vicinanza e sicurezza emotiva.

Al di là dei problemi e di contenuti delle liti esteriori, all’interno di ciascun partner, in profondità, rimane il desiderio - talvolta sopito o dimenticato - di essere in coppia, di amare e di ricevere amore, di condividere la propria vita con una persona con cui si abbia un rapporto unico e speciale. Una persona con cui sentirsi al sicuro, cui potersi affidare nei momenti in cui la vita si fa difficile.

L'EFT per le coppie è stato ampiamente studiato negli ultimi 35 anni, con una notevole quantità di ricerche a sostegno della sua efficacia. Secondo gli studi di ricerca, il 70-75% delle coppie passa dallo stress al recupero e circa il 90% mostra significativi miglioramenti nella soddisfazione coniugale. L'EFT soddisfa tutti i criteri dell'American Psychological Association per un'efficacia basata sull'evidenza ed è il principale modello di terapia di coppia validato empiricamente e riconosciuto a livello mondiale.

EFT è un approccio non giudicante, non patologizzante, non colpevolizzate, e soprattutto gentile nei confronti della coppia e del disagio che prova, e valida la prospettiva e il punto di vista di entrambi i partner. Aiuta le coppie a inviare e ricevere chiari segnali emotivi riguardo ai propri bisogni e alle proprie paure. Invece di lavorare semplicemente sulle capacità di comunicazione che a volte possono sembrare un "aiuto di emergenza" alla situazione, l’EFT sostiene ed aiuta le coppie a vedere la loro danza disfunzionale e ad uscirne, inviando messaggi più chiari sui propri bisogni emotivi in modi che non inneschino le difese e le paure del proprio partner. L’ EFT va al cuore della questione, scoprendo i bisogni più profondi e le paure che spesso passano inosservate, e aiutando i partner ad esprimere i sentimenti più profondi l'uno all'altro.



L'obiettivo della EFT è quello di aiutare le coppie a creare un attaccamento sicuro, il che significa non solo avere un legame stretto, sicuro e duraturo, ma anche un aumento della capacità di affrontare e della gestione dello stress per ogni individuo, una buona comunicazione, una buona vita sessuale e intimità

Il messaggio della EFT è semplice: «Dimenticate di voler imparare come discutere meglio, analizzando i vostri primi anni di vita. Invece, riconoscete e ammettete di essere emotivamente legati e dipendenti in modo sano dal vostro partner, più o meno allo stesso modo in cui un bambino si affida ad un genitore per nutrirsi, lenire il dolore e proteggersi. Identificate e trasformate i momenti chiave che aiutano e favoriscono una relazione di vita adulta sana e amorevole». Dr. Sue Johnson

Per ulteriori informazioni riferitevi al nostro sito web: www.eftitaliacommunity.com Facebook: EFT Italia Community – La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni.

Quando è indicata una terapia di coppia?

Quando entrambi i partner sono motivati al cambiamento (il partner poco motivato potrebbe sbloccarsi alla seconda o alla terza seduta, ma se la cosa non avviene la terapia di coppia non può proseguire); quando ci sono difficoltà di relazione nate a causa di un cambiamento profondo, per esempio l'inizio della convivenza o del matrimonio, la nascita dei figli, alcune scelte di vita importanti, il pensionamento, un lutto, l’uscita dei figli dal nucleo famigliare per costituirne uno proprio; quando è utile un intervento di sostegno per aiutare a gestire il proprio ruolo genitoriale, combattendo il senso di frustrazione, impotenza o rabbia che si prova spesso nei confronti dei figli piccoli o adolescenti; quando si riscontra la necessità di un sostegno per gestire il rapporto con le famiglie di origine, o per meglio modulare la distanza con i figli; in concomitanza con problematiche legate alla sfera sessuale che possono assumere forme, significati e conseguenze diversi per ogni coppia; quando è necessario elaborare problematiche connesse all'infertilità, e durante il percorso di procreazione medicalmente assistita; a seguito di malattia grave di uno dei partner.